Il successo di qualsiasi azienda è strettamente legato alla capacità della sua divisione marketing e della rete commerciale, leve fondamentali attraverso le quali è possibile far conoscere l’impresa e “piazzare” sul mercato il prodotto/servizio. Essere in grado di realizzare un ottimo prodotto o servizio non è di per sè sufficiente per poterlo vendere, diventa indispensabile raggiungere a livello comunicativo il cliente finale, stimolandone il desiderio e la necessità d’acquisto.
Mentre l’area marketing è preposta allo studio delle 4 leve tipiche del marketing mix (prezzo, prodotto, comunicazione e distribuzione), e si concretizza attraverso l’analisi del mercato, della concorrenza, del posizionamento, dei bisogni del consumatore e molto altro ancora, l’area commerciale rappresenta la fase operativa di quanto pianificato in ambito marketing, gestendo l’acquisizione dei clienti e i canali commerciali.
Sempre più complesso diventa quindi riuscire a indirizzare e condizionare le scelte del consumatore, specialmente in una condizione di forte concorrenza, non più limitata e circoscritta al solo prodotto o servizio, ma bensì estesa all’intera realtà economica.
Per soddisfare queste esigenze, il Gruppo 360 può fornire tutta una serie di servizi, tra i quali:
- Ricerche e analisi di mercato;
- Redazione piano marketing;
- Marketing strategico e operativo;
- Marketing B2B e B2C;
- Direct marketing;
- Retail marketing;
- Web marketing;
- Corporate identity;
- Progettazione, realizzazione e gestione rete vendita;
- Sistemi di incentivazione alla vendita;
- Formazione commerciale.